Oggi è 26/11/2014, 15:39

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Che differenza c'è tra vernice acrilica e vernice poliestere 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Non ho ben capito la differenza : cos' è meglio ? Quale si usa di più x i mobili o arredamento in genere ?
Grazie a tutti

22/01/2013, 11:59
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

maxword ha scritto:
Non ho ben capito la differenza : cos' è meglio ? Quale si usa di più x i mobili o arredamento in genere ?
Grazie a tutti

da una domanda di questo tipo capisco che a sei digiuno in fatto di tipi di vernici da legno,
ti risponderò in modo molto semplice,
le vernici acriliche: sono quelle solitamente utilizzate in ambito automobilistico, ottima qualità, non ingialliscono meglio se essiccate in forno, contro parecchio costose

vernici poliestere: altamente riempitive, ottime nelle verniciature a spessore, si leviga e lucida perfettamente, qualcuno le chiama "vetrificate", l'esempio di applicazione che mi viene più facile è quello del pianoforte, contro molto poco elastico, si scheggia in caso di urto, si crepa in caso di movimento del legno

le poliuretaniche: queste non le avevi nominate ma vuoi per la grande elasticità, quindi asseconda i movimenti del legno, vuoi per il costo sufficientemente basso e la ottima durata, per via dell'applicazione relativamente facile ecc ecc è attualmente la vernice più utilizzata nel mondo del mobile

le nitrocellulosiche ( alla nitro) le più facili da applicare di mediobassa elasticità a basso costo ma in sostanza meno performanti delle poliuretaniche che di fatto ne hanno decretato quasi l'abbandono.

NB:Per tutte queste vernici è praticamente indispensabile l'applicazione a spuzzo.

Spero di essere stato d'aiuto, ciao, PINO.

22/01/2013, 12:24
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

quoto in pieno quanto detto da pino........
nella mia azienda del settore legno dove mi occupo della verniciatura da 10 anni usiamo il poliestere come fondo per prodotti che andranno laccati appunto per la sua caratteristica altamente riempitiva che crea subito una superfice liscia e uniforme. di contro non è di così facile applicazione in ambito casalingo.

al contrario di quanto dice pino però, le vernici acriliche (almeno nella mia azienda) sono usate alla pari di quelle poliuretaniche anche nel settore del mobile......questo perchè le vernici acriliche non ingialliscono e quindi sono adatte per la finiture di tinte chiare e dei laccati a decapè.
inoltre avendo un residuo fisso molto basso si presta molto per la finitura a poro aperto.

ciao,
Claudio

22/01/2013, 13:08
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

per errore avevo scritto... :blush:

22/01/2013, 13:59
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Ragazzi grazie mille davvero !

Quindi sostanzialmente se devo fare una finitura laccata , devo usare il poliestere ? Oppure x una verniciatura da esterni va bene il poliestere ?

Se devo fare una verniciatura normale con finiture chiare e legni chiari , mi conviene usare la vernice acrilica o poliuretanica che mi permette di non avere l effetto ingiallimento ed è anche abbastanza durevole ?

Grazie mille , scusate x voi saranno domande banali ma cercate di capirmi che sono un ragazzo giovane e sono appena entrato nel settore arredamento e ho tanta voglia di imparare .

25/01/2013, 17:33
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Sempre per sommi capi:
per la laccatura lucida, il poliestere é eccellente, c'é l'inconveniente della puzza esagerata e nauseabonda che persiste anche piú di un mese, che imbratta tutta la cabina, un po' piú complessa la catalisi e diverso dalle altre vernici il sistema di spruzzatura, la grande durezza che si fa sentire quando carteggi...
Sconsigliato per esterno!

L'acrilico é ottimo per legni superchiari come acero o i legni sbiancati, per il resto non mi sembra indispensabile anche perché costa parecchio.

Le poliuretaniche esistono in una infinitá di varianti ed anche in base al catalizzatore utilizzato, si puó esaltare in base alle necessitá, questa o quella caratteristica: trasparenza, luciditá, durezza, residuo solido ecc ecc. rendendole adatte a un po' tutte le applicazioni.
Ti converrebbe cercare nella tua zona un grande rivenditore, che abbia un tecnico (SERIO), che ti possa seguire, consigliare e che ti possa passare le schede tecniche dei vari prodotti,
io mi sono trovato molto bene con vernici Sayerlack ma ce ne sono tantissime altre,
poi é molto importante che tu faccia le tue esperienze.
Ciao, Pino.

25/01/2013, 19:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]