Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e sono arrivato qui leggendo i vari post che ho trovato, veramente ben dettagliati.
Premesso che ho praticamente zero esperienza sul legno (a parte qualche pittura, scartavetratura e montaggio del parquet di casa

).. mi piacerebbe molto imparare a lavorare il legno come autodidatta , insomma ne vorrei fare un hobby.
In particolare volevo provare a fare per conto mio un orologio da parete di tipo moderno, sarebbe un quadrato 22 x 22 dove inserire all'interno il meccanismo dell'orologio (l'ho visto su internet e vorrei copiarlo adattandolo alle mie esigenze), poi accanto all'orologio ci sono quadretti piu piccoli.
Il problema è che vorrei poi laccare il pannello di legno (e quelli piu piccoli) ma non ho idea di come si faccia, se uso le vernici che conosco verrebbe cmq una cosa un po grezza mentre vorrei cercare di fare una cosa carina...
Non avendo ancora comprato nulla potreste consigliarmi sia il tipo di legno consigliato (MDF? scusate l'ingnoranza ma mi sembra che sia quello consigliato) e soprattutto una tecnica di laccatura fai da te?
Grazie mille a tutti, spero di non aver scritto castronerie..
P.S no vedo l'ora di iniziare :-)