Oggi è 17/04/2014, 20:22

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 si puo? 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

devo riverniciare delle vecchissime persiane in douglas(se volete darmi una mano accetto volentieri...immaginate i miei poveri nervi che fine faranno x sverniciarle :arrabiatura: )e volevo chiedere se è possibile fare questo ciclo:impregnante a solvente,fondo nitro e flatting opaco come finitura...
ho pensato a questo ciclo perche nn posso verniciare a spruzzo e questi mi senbrano prodotti che con un po d'attenzione vengono bene anche con il pennello...
insultatemi pure :frusta: ma rispondetemi :thx: :thx: :thx:

23/08/2008, 20:19
Profilo
Moderatore
Moderatore

Se la domanda è: "Si può?", la risposta è: Sì, dato che in quell'ordine di applicazione, non ci sono incompatibilità tra i materiali.
Detto questo, la vera domanda diventerebbe: "Ma perchè mai???"
Sinceramente, non ho mai visto un ciclo più bislacco (in realtà ne ho visti anche di peggio :mrgreen: , ma anche questo non è male...soprattutto il fondo nitro che è un suicidio sia per la difficoltà di stesura, sia per la scarsissima tenuta in esterno).

edit: mi sono ricordato che tu non hai difficoltà nella stesura delle nitro a pennello. Resta il fatto che una nitro in esterno credo sia il prodotto peggiore da usare...

23/08/2008, 20:32
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Grazie!
in realta al fondo ci avevo pensato solo per ottenere una finitura bella liscia...però pensandoci posso pure dare due mani di flatting e carteggiare tra una e l'altra...o e meglio carteggiare solo l'impregnante? :thx:

24/08/2008, 11:12
Profilo
Moderatore
Moderatore

No no, ferma un attimo:
svernicia e carteggia tutto quanto e finisci con carta fine;
una volta che il serramento è messo bene dai l'impregnante in più mani;
solo dopo aver finito questa fase dai una passata con della paglietta (magari sintetica) giusto se il pelo dovesse essere un po' ruvido;
stendi la prima mano di finitura;
solo se necessario, carteggia e stendi la seconda mano di finitura;
fine.

L'unica critica che farei è sulla vernice finale...se scegli una Flatting, che sia con la F maiuscola: a lungo olio, molto elastica e stesa in maniera più sottile possibile. Evita le vernici sintetiche (lucide e opache, le finiture in gel, le finiture uretaniche), tutte a rischio di spellicolamento.
Se ti va bene una finitura non brillante, usa una finitura a cera (a solvente o ad acqua): magari durerà un po' di meno ma la manutenzione sarà sicuramente molto più agevole.

24/08/2008, 23:43
Profilo
Puntone del forum
Puntone del forum

La mia modesta esperienza col Flatting, e/o con le vernici così definite, è che si tratta di un prodotto troppo lucido, che si stende in modo non ottimale lasciando volentieri i segni del pennello, ma soprattutto che in poco tempo tende a sfogliare e richiede un lavoraccio per la manutenzione.
Penso che un paio di mani di finitura cerata date sull'impregnante siano molto migliori, più facilmente gestibili e sicuramente di facile e veloce manutenzione.

25/08/2008, 10:55
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore

Raoul, tu hai ragione...ma il problema è proprio che ormai non si capisce più bene che cosa stai comprando: chi riuscirebbe più a fare un distinguo tra etichettature quali vernice brillante, vernice trasparente sintetica lucida, coppale, vernice per imbarcazioni, flatting se non conoscendo intrinsecamente il singolo prodotto?
Ti posso garantire che la signore Flatting a lungo olio, se stese (e poi manutenute) con le dovute modalità, hanno una stendibilità e dilatazione ottime, una grossa elasticità, una buona durata e difficilmente sfogliano....chiaramente, in caso di danno, hanno un ripristino più difficile rispetto alle finiture sacrificali (come quelle a cera...dove c'è la cera, però, e non solo l'imitazione satinatura della superficie...altrimenti, torniamo ai prodotti di cui sopra :wink: ).

25/08/2008, 11:33
Profilo
Puntone del forum
Puntone del forum

Diciamo che molti confondono il flatting col meno nobile coppale e che è abbastanza difficile distinguere in base alle diciture sui barattoli quello che stiamo stendendo sui nostri poveri manufatti!

25/08/2008, 12:04
Profilo WWW
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Grazie infinite ragazzi!Il problema è che appena sento parlare di vernici mi viene la voglia di farmi rinchiudere in manicomio!!!io con le macchine nn ho mai avut nessunissimo problema ma appena sento o comincio a parlare di vernici mi sembra di entrare nell'inferno...nn è che potreste consigliarmi qualche link,qualche sito o qualsiasi cosa possa aprirmi un po la mente???magari anche qualcosa di piu specifico perchè nn ne posso piu di scemunirmi ogni volta che arriva il momento di finalizzare i miei lavori....ve ne sarei molto grato....

25/08/2008, 15:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]