LUCA78pg ha scritto:
Dipende molto da quello che vuoi dal corso, quando mio nonno aprì la falegnameria aveva apprendisti di 12 anni......e rimango tradizionalista per diventare falegname devi andare in felegnameria cosa che ti consiglio se il tuo è un hobby cosa che ti sconsiglio se vuoi tirarci su un'attività, considera che per diventare abbastanza autonomi (esclusa la verniciatura che è un'altra arte e poco c'entra con la falegnameria) servono 10 anni .........
Mah, non sono veramente d'accordo con quanto sopra, difatti ci sono diversi tipi di falegnami e ci sono diversi tipi di apprendistato.
Per esempio, un falegname che fa solo lavori "architettonici", usando multistrato, MDF ecc. imparerà il suo mestiere più velocemente di uno che vuol fare mobili, impiallacciati o no.
Io, nel mio piccolo ho degli apprendisti, vengono un minimo di 3 giorni alla settimana e lavorano unicamente sui loro lavori, cominciando da cose semplici.
Lavorano molto con utensili manuali e visitano praticamente tutte le tecniche tradizionali.
Posso dire che fin'ora, apprendisti
scelti bene all'inizio, dopo quattro anni hanno raggiunto un livello notevole, livello che gli permette di continuare ad imparare per conto loro.
IMVHO OC
A.