LUCA78pg ha scritto:
Dipende molto da quello che vuoi dal corso, quando mio nonno aprì la falegnameria aveva apprendisti di 12 anni......e rimango tradizionalista per diventare falegname devi andare in felegnameria cosa che ti consiglio se il tuo è un hobby cosa che ti sconsiglio se vuoi tirarci su un'attività, considera che per diventare abbastanza autonomi (esclusa la verniciatura che è un'altra arte e poco c'entra con la falegnameria) servono 10 anni .........
Mah, non sono veramente d'accordo con quanto sopra, difatti ci sono diversi tipi di falegnami e ci sono diversi tipi di apprendistato.
Per esempio, un falegname che fa solo lavori "architettonici", usando multistrato, MDF ecc. imparerà il suo mestiere più velocemente di uno che vuol fare mobili, impiallacciati o no.
Io, nel mio piccolo ho degli apprendisti, vengono un minimo di 3 giorni alla settimana e lavorano unicamente sui loro lavori, cominciando da cose semplici.
Lavorano molto con utensili manuali e visitano praticamente tutte le tecniche tradizionali.
Posso dire che fin'ora, apprendisti
scelti bene all'inizio, dopo quattro anni hanno raggiunto un livello notevole, livello che gli permette di continuare ad imparare per conto loro.
IMVHO OC
A.
La passione fà la differenza, una volta ero romantico verso il mio lavoro ma con il passare degli anni ho cambiato idea, adesso un falegname deve essere anche un tecnico deve scegliere gli utensili adeguati per le macchine, cercare di ottimizzare il ciclo produttivo, è un lavoro molto diverso da quello che faceva mio nonno, poi i macchinari nuovi che hanno cambiato il modo di lavorare, diciamocelo levate certe realtà di nicchia a livello professionale senza una padronanza più che buona dei macchinari a controllo numerico si è fuori gioco, ultimamente stò facendo formazione a dei ragazzi su una sezionatrice a cn, fà tutto lei ma se uno scrive i dati senza un minimo di occhio al "taglio" è un pezzo di ferro........bravissimi nell'usare i software ma 0 assoluto nel vedere di tagli.