Oggi è 01/10/2014, 16:14

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 legno per pipe 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

salve,
sono nuovo del forum, anzi di qualsiasi forum, perciò magari sbaglio... :confuso:
io vorrei chiedere chi conosce ditte o qualcuno a cui chiedere radica di legno di erica per produrre (provare a..) pipe.
grazie a chi volesse aiutarmi.

Francis

30/03/2009, 0:21
Profilo
Moderatore
Moderatore

prima passa dalla sezione mi presento e raccontaci qualcosa di te, poi ti racconto come faccio le mie pipe
ciao Grattagamole

30/03/2009, 2:23
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

...ciao,
santapace! occorre aver pazienza con me: cos'è la sezione??!!!!
ad ogni modo io sono Davide Bandini sono insegnante ma ho fatto per 2 anni l'apprendista falegname, e mi piacerebbe continuare questa bellissima professione magari facendo qualcosina e scolpendo pure...
ad ogni modo eccomi qui, non ci capisco nulla di forum e non riesco ad orientarmi :nosper: , non è che c'è, oltre al regolamento qualcosa che ti dica come si fa a utilizzare sto coso??

grazie di avermi risposto!!
Francis

31/03/2009, 23:40
Profilo
Moderatore
Moderatore

Ciao Davide,
questa viewforum.php?f=19 è la sezione Mi presento: serve a te per farti conoscere im maniera più visibile e a noi per darti il benvenuto nel Forum...è una cosa alla quale teniamo ed è anche piacevole.
Per ogni domanda, riguardi essa il legno o il districarsi tra le pagine :mrgreen: , non aver paura a chiedere...e comunque, solo per il fatto che hai posto la domanda nella sezione giusta, significa che non sei un pollazzo con le patate :wink: .

Buona permanenza.

01/04/2009, 0:23
Profilo
Moderatore
Moderatore

io le pipe le faccio in bosso, vanno benissimo e dopo un po' di tempo assumono un colore avorio antico che trovo stupendo.
la radica di erica arborea si trova in sud italia, il problema è che per le pipe deve essere perfettamente stagionata. alcuni tabaccai specializzati in pipe hanno sia blocchi di radica stagionata sia pipe prelavorate, con il fornello e il bocchino pronti e l'esterno da sgrossare. un'altra possibilità è contattare un produttore di pipe e convincerlo a cederti della radica.
per il bocchino puoi usare metacrilato o bachelite, il primo rimane più lucido, la seconda è più dura e prende meno l'impronta del dente. entrambe si piegano a caldo con l'ausilio di una pistola termica.
andrea

01/04/2009, 1:04
Profilo
Ho la tastiera consumata
Ho la tastiera consumata

Il legno principe per le pipe e' la radica d'erica arborea. Conosco due fornitori, da cui ho gia' acquistato un bel po' di materiale.
Devi usare gli abbozzi (parallelepipedi segati dal ciocco, bolliti ed asciugati); li trovi anche a 2-3 euro cadauno (qualita' media). I bocchini, perlopiu' in metacrilato, li puoi trovare da tabacchini un po' demode'.

Guarda che spettacolo (finitura oleo-uretanica, comunque da evitare per le pipe):
Immagine

:ciaociao:
Paolo

01/04/2009, 8:48
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

grazie, vi sono grato, la verità è che di pipe non so una pippa, e che un mio amico che partecipa all'associazione di fumatori di pipa "degusta Damiano" o qualcosa del genere mi tampina per produrre una pipa.
grazie Grattagamole, sono molto ignorante in materia ma tra un mobile da restaurare e un ciaffo e l'altro leggo un libretto esplicativo :cartacanta:
A dire la verità mi ero chiesto proprio perchè l'erica se poi le essenze adatte sarebbero così tante? Probabilmente mi faccio ste domende perchè non ho mai fumano neppure un sambuco.
E.... se paolino volessi indirizzarmi un fornitore te ne sarei grato, previo farmi "seguire" tipo l'argomento bocchino assolutamente mi è tabù.

grazie ancora dell'attenzione!! a risentirci

02/04/2009, 0:39
Profilo
Moderatore
Moderatore

usando legno ordinario si ottiene la combustione della pipa oltre che del tabacco.
la radica di erica, una volta che sia stata rodata e abbia quindi formato una pelle carbonizzata, resiste.
come fumatore di pipe di radica (comprate) e di bosso (costruita) devo dire che il bosso ha caratteristiche di durevolezza e fumabilità addirittura superiori. un altro problema della radica è che è difficile trovare pezzi con una bella fiammatura ed esenti da imperfezioni. la settimana prossima ti posto delle foto che spiegano meglio, ora non sono a casa e non ho le pipe con me (tranne quella in bosso)
andrea

02/04/2009, 1:25
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

Va detto che anche l'ulivo non è male
.Immagine
lo stesso artigiano, Tom Spanu, le fa anche in legno di limone

03/04/2009, 3:25
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Stefano G ha scritto:
Va detto che anche l'ulivo non è male
.Immagine
lo stesso artigiano, Tom Spanu, le fa anche in legno di limone

Ciao Stefano, mi sono chiesto se con l'ulivo si potesse utilizzare anche il semplice legno e non la radica (che non ho), tipo questa pipa è di radice o tronco?

Mi chiedevo se tu o qualcun altro avrebbe degli indirizzi per venditori di ciocchi di radica.
ne sarei molto grato!!!

Francis

13/07/2009, 23:30
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

Mio padre se le faceva di ciliegio adatto perchè presso in nodi non brucia tanto volentieri, come il bosso che tuttavia, dice il "vecchietto", interferisce di più col tabacco.
Giorgio

16/07/2009, 8:07
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

Qui si possono trovare degli abbozzi! http://www.calabriapipe.com/

18/07/2009, 9:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]