Oggi è 30/10/2014, 20:11

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 stagionatura del legno 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Salve a tutti,
sono un neofita ma con molta passione, e vi chiedo:
ammesso che riesca a trovare nel bosco pezzi di legno recentemente tagliati, come posso farli seccare senza provocare spaccature enormi, per poi dedicarmi all'arte dell'intaglio?
grazie
Lorenzo

15/02/2011, 16:27
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

fai prima a comprare un pezzo di tiglio che va bene per cominciare,seno' devi aspettare qualche anno da quando lo porti a casa.

17/02/2011, 0:35
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

dai, siamo pazienti interessa anche a me qualche accorgimento e tempo indicativo

17/02/2011, 8:11
Profilo
Moderatore
Moderatore

proteggere dall'esposizione diretta al sole
sigillare le teste
non tagliare in pezzi corti visto che un minimo di crepe in corrispondenza delle teste è inevitabile
stagionatura 1 anno per cm di spessore

ci sono dei trucchi per accellerare i tempi, sviluppati da alcuni tornitori, i principali sono bollitura del pezzo e trattamento con alcol. maggiori informazioni si trovano nella sez tornitura. come anche la tecnica di essicazione controllata mediante sacco di plastica.

17/02/2011, 12:32
Profilo
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

penso che Grattagamole parli di: viewtopic.php?f=11&t=18671&hilit=essicazione+plastica
avrei un tronchetto a cui evitare grosse spaccature in una testa, ma mi sa che dovrò fare mutuo per tutto il Vinavil!

Il sentimento dell’esistenza, spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza. (J.Rousseau)

18/02/2011, 22:49
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore

non avevo letto quel topic