Oggi è 02/10/2014, 6:21

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 sbiancare/colorare tetto in legno 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Ciao a tutti, sono nuovo del sito.
Vorrei un consiglio su come poter sbiancare/colorare il tetto in legno della mia mansarda.
La casa e' praticamente nuova (2008) ma non so con quali prodotti sia stato trattato il legno (travoni e perline), che e' di un colore "mielato".
Ho letto da qualche parte che potrebbe anche non essere necessario carteggiarlo tutto :wall: , ma la risposta era vaga e non ho ben compreso l'eventuale procedura.
Una vernice all'acqua non potrebbe bastare? Non mi interessa che l'effetto sia perfettamente levigato, il soffitto e' molto alto e non si vedrebbe nemmeno...
Secondo voi?

Grazie.
Saluti.

15/09/2011, 15:06
Profilo
Moderatore
Moderatore

vuoi rendere il legno più chiaro lasciando la venatura o colorare il legno di bianco?
non ho capito quale efetto cerchi.

15/09/2011, 17:18
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

innanzitutto grazie x la risposta.
in pratica vorrei sbiancare il legno lasciandone visibile la venatura.

15/09/2011, 17:28
Profilo
Moderatore
Moderatore

allora secondo me la strada non è colorarlo ulteriormente, visto che tu vuoi schiarire l'effetto può essere ottenuto solo con un pigmento coprente che mascheri il colore più scuro sottostante. è inevitabile che mascheri anche la vena.
comunque bisogna capire innanzitutto che prodotto è stato dato in precedenza, il legno si presenta lucido o opaco? e il colore mielato è il colore naturale del legno o è dato dalla finitura?
a seconda della risposta a queste domande si può vedere se sia meglio intervenire sverniciando chimicamente, levigando, lavando con ammoniaca e acqua ossigenata o se si può tentare di schiarire leggermente con un pigmento senza nascondere troppo la vena.
un paio di foto, se è possibile con luce naturale, sarebbero utili.

15/09/2011, 17:38
Profilo
che faccio? continuo?