Oggi è 21/12/2014, 22:45

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Piallare a filo 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Salve Ragazzi ieri mi è arrivata finalmente la mia prima combinata ho preso una furore 300 i da Massimo (studiocronos).Dopo aver studiato il manuale e molti dei manuali da voi realizzati per le varie lavorazioni, oggi ho provato a lavorare qualche pezzetto di legno tanto per provare, ho usato la circolare e sembra tutto ok, ho usato poi la pialla a filo e mi sono accorto che piallando di costa partendo da un pezzo rettangolare dopo diverse passate diventa un trapezio, non riesco a capire come ovviare al problema, inoltre mi piacerebbe avere un veterano volenteroso a pranzo per avere qualche dritta sulle varie lavorazioni io abito a Roma zona La Storta. ;)

Grazie

Silwestro

04/04/2012, 19:14
Profilo
vabbè sei dei nostri!
vabbè sei dei nostri!

la "realizzazione" del trapezio era capitata anche a me con la mia pialla da banco, non sono mai riuscito a capire il perché ma da quando ho smontato i coltelli per riaffilari e gli ho rimontati il problema è sparito.
A me capitava che piallava la prima parte del pezzo di legno per poi sollevarsi completamente senza più toccare sui coltelli.
CMQ il problema è sicuramente dovuto al fatto che non hai regolato i piani della pialla , quello di uscita deve stare al livello dei coltelli, per settare al meglio il tutto devi però aspettare gli esperti, io non sono titolato a darti consigli in merito perché sono hobbysta anch'io... però con l'aiuto del forum risolverai il tuo problema, io ho regolato i piani della nuova pialla senza grossi problemi :D

04/04/2012, 19:24
Profilo WWW
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

Ciao Silvestro, io posseggo la tua stessa combinata(ancora per poco) e anche a me piallava a trapezio.Nel mio caso il problema era attribuito al fatto che i coltelli non erano paralleli al tamburo cioè tutti e tre i coltelli erano da una parte più alta e da una più bassa.Questo problema lo risolto comprando gli allineatori Klein che ti permettono un allineamento perfetta dei coltelli con il tamburo, fatto ciò in seguito devi allineare i piani al tamburo per portare il piano d'uscita alla stessa altezza dei coltelli.

04/04/2012, 20:40
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Pensavo che i coltelli fossero allineati in fabbrica, forse prima di riallineare i coltelli dovrò controllare il piano d'uscita in quanto a questo punto non è stato regolato. Se neanche questo risolve metto mano ai coltelli. Dove hai preso l'allineatore? La combinata la cambi perchè ormai si è fatta piccola oppure perchè hai riscontrato nel tempo problemi non risolvibili?

Silwestro

04/04/2012, 21:04
Profilo
Fanatico
Fanatico

devi controllare la battuta che sia a 90° con il piano della pialla e i coltelli che siano a filo del piano di uscita.
per metterli a filo puoi usare o stagge oppure due livelle magnetiche.

05/04/2012, 11:09
Profilo YIM
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Ancora non ho avuto modo di metterci mano,ma ho avuto conferma che il piani e' non era stato regolato, dove posso prendere gli allineatori magnetici?

Silwestro

06/04/2012, 14:14
Profilo
Fanatico
Fanatico

le livelle magnetiche non sono utensili dedicati a quel tipo di lavoro,ma siccome si attaccano al piano e con temporaneamente facendole uscire sulla feritoia dove sono i coltelli te li mantengono a filo mentre tu li fermi sono comodi.
controlla anche la planarità dei piani.
le livelle le trovi in una ferramenta ben fornita o su internet.

Ultima modifica di amelanchier il 07/04/2012, 6:31, modificato 1 volta in totale.

06/04/2012, 14:24
Profilo YIM
Fanatico
Fanatico

questa è la livella tipo ne occorrono 2.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

06/04/2012, 14:30
Profilo YIM
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Si scusa ma scrivendo con il telefono mi e saltato un pezzo del messaggio per allineare il piani uscita avevo pensato ad una livella io però mi riferivo agli allineatori magnetici per i coltelli non vorrei che anche il loro montaggio in fabbrica sia stato un po' superficiale

Silwestro

06/04/2012, 14:55
Profilo
Fanatico
Fanatico

per mettere i 2 piani paralleli l'uno con l'altro ti occorre una staggia lunga quanto i piani.
poi non ho capito ma la macchina ha i suoi allineatori magnetici?

06/04/2012, 19:51
Profilo YIM
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

No li volevo comprare in quanto mi dicono più pratici e precisi dell`allinea coltelli in dotazione

Silwestro

06/04/2012, 20:00
Profilo
Prossimo alla pensione
Prossimo alla pensione

prova prima con l'allineatore in dotazione. Io ce l'ho e funziona

06/04/2012, 21:53
Profilo WWW
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Ok tento prima con quello semmai a comprarne un altro si fa sempre in tempo.
Scusa Giacomo, ma anche tu hai una furore se si avrei una domanda da farti sulla battuta di scorrimento delle righe pialla e circolare

Silwestro

07/04/2012, 5:32
Profilo
Prossimo alla pensione
Prossimo alla pensione

ok, spara

07/04/2012, 9:30
Profilo WWW
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

la barra ha una scala graduata ( millimetri e pollici) ho cercato di allineare lo 0 con la lama della cicolare ma sbatte contro il profilo con maniglia del carro allora ho usato i 10 cm come riferimento ho sbagliato io o c'è qulche problema? altra domanda ma generica l'utilizzo della riga per la circolare in quali tipi di taglio viene utilizzata?

ps
ne ho altre mille di domande da farti, ma non vorrei approfittare della tua diponibilità ;)

07/04/2012, 9:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo