Oggi è 22/09/2014, 12:10

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Pioppo 
Autore Messaggio
Allora insisti!
Allora insisti!

Sto tagliando un Pioppo bello grande (circa 150cm di diametro) per fare della legna da ardere.
Ogni volta che accendo la motosega mi sale il dubbio...

Chiedo a voi esperti.
ma si puo' usare per costruire qualcosa?

19/01/2012, 19:01
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

per farci qualcosa aspettiamo chi se ne intende, ma per bruciare c'è di meglio, il pioppo ha la resa della ....paglia

19/01/2012, 19:26
Profilo
Fanatico
Fanatico

a volte il pioppo viene usato per mobili da impiallicciare.

19/01/2012, 19:42
Profilo YIM
Prossimo alla pensione
Prossimo alla pensione

fino al '700 il pioppo era usatissimo. Il 90% dei mobili lastronati era di pioppo. Dipende dal pioppo però. Quello spugnoso, a rapidissimo accrescimento è troppo morbido e si muove molto.

19/01/2012, 19:59
Profilo
vabbè sei dei nostri!
vabbè sei dei nostri!

se ti procuri un paio di sgorbie da battaglia e monti una raspa rotante sulla smerigliatrice angolare dal pioppo tiri fuori molto facilmente belle ciotole leggere... ne ho fatte alcune anni fa e ne sono rimasto molto contento...poi ho visto qui in croazia dei tavoli fatti col pioppo, quelli giganti (tipo il tuo da 1,5 metri di diametro) che crescono lungo i fiumi, utilizzando tutta la larghezza della tavola e poi piallata e levigata...bah...di sicuro visto che davvero brucia troppo velocemente, non farei in pezzi un tronco di quel diametro...fosse anche solo per farne il cuccio del cane ...

19/01/2012, 21:48
Profilo WWW
Allora insisti!
Allora insisti!

Un pioppo da 150 cm di diametro? Io mi ci eserciterei con la motosega per fare... La casa dei puffi per i bimbi (sai quella a forma di fungo, pensa che figata averla nel giardino..). Va beh in alternativa sarebbero belli dei tavolacci rustici come dice barabba ; ma quanto costa sfettarlo sto pioppo? Tanti saluti.

20/01/2012, 1:11
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

Grazie mille delle risposte.
Il pioppone è parecchio spugnoso e ipotizzavo che facesse poco in caldaia...

Caro Barabba, Interessante l'idea delle ciotole ci faccio un pensierino . L'idea del tavolone è bellissima, ma c'è un grosso problema logistico, non posso usare mezzi pesanti per prelevarlo, li dov'è non ci si va...

Se non altro dopo le vostre risposte, non mi pongo più tanti rimorsi nell'utilizzare la motosega.

Grazie a tutti :hi:

20/01/2012, 9:50
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

gran parte dei mobili di inizio 900 (quelli della nonna ) erano fatti in pioppo io ho provato a fare un piccolo mobile portatelefono .E' un legno che si lavora facilmente non costa tanto e da dei buoni risultati ciao

30/01/2012, 21:52
Profilo
vabbè sei dei nostri!
vabbè sei dei nostri!

Ma, 150 cm di diametro :nea:, o di circonferenza?

30/01/2012, 23:26
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

all'inizio ha detto di diametro, un bel bestione anche da tagliare e trasportare... una volta nel bosco ho taglaito un castagno da 1,2 m di diametro, già tagliare la pianta e farla cedere senza che si impigliasse nelle altre piante è stata un'impresa. fortunatamente era legna da ardere, quindi l'abbiammo tagliato e sceppato nel bosco perchènon ho idea di come avremmo potuto fare a trasportarlo con i nostri mezzi...

31/01/2012, 12:06
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

Si raga...
ho detto diametro :wd:
Nel punto incui il tronco si divide in due 'rami' è più alto di me (io sono 1.78)
Infatti la mia motosega ha una lama da 56, tagliando il tronco in senso circolare ne rimaneva una bel po' al centro e quindi abbiamo provato con le biette prima una fino a tre e non è stato così semplice... nel punto più largo ho sfettato tipo "torta" direttamente sul tronco, altrimenti avrei consumato catene per nulla!
Un paio di rondelloni li voglio conservare, magari dei seggiolotti da giradino.
I rimanenti più grandi li ho sfettati in quattro e caricati sul camion con un aggeggio che serviva per montare le caldaie a muro, giri la manovella e tira su lui.
A braccia dopo tutti quei tagli con la motosega e a fine giornata... beh... io non ce la facevo più! :empaty:

Ma è il pioppo che si frega tutte le catene???
Ne ho cambiate tre la mattina e tre il pomeriggio... :shock:

31/01/2012, 13:10
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

garosio5 ha scritto:
all'inizio ha detto di diametro, un bel bestione anche da tagliare e trasportare... una volta nel bosco ho taglaito un castagno da 1,2 m di diametro, già tagliare la pianta e farla cedere senza che si impigliasse nelle altre piante è stata un'impresa. fortunatamente era legna da ardere, quindi l'abbiammo tagliato e sceppato nel bosco perchènon ho idea di come avremmo potuto fare a trasportarlo con i nostri mezzi...

Castagno da 1.2metri!!!

CHE SPETTACOLO!
e cosa ci hai fatto???

31/01/2012, 13:11
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Ragnetto ha scritto:
garosio5 ha scritto:

Castagno da 1.2metri!!!

CHE SPETTACOLO!
e cosa ci hai fatto???

brutto a dirsi, ma
Immagine

31/01/2012, 15:01
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

garosio5 ha scritto:

brutto a dirsi, ma

nooooooooooooooooooooooooooooooo........

Certo che 1 q.le di castagno poca cenere e resa di 5 q.li di ciò che sto bruciando io che è tutta cenere...

Mi spiace :empaty:

31/01/2012, 16:55
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

cosa bruci tu? il pioppo? da noi in dialetto lo chiamano "albera" che sarebbe un dispreggiativo della parola albero perchè il pioppo qui non se lo fila nessuno nè per farci oggetti/mobili, nè per bruciare per colpa della bassa resa... anche il castagno è un legno un po' scarso da ardere, o per lo meno va fatto seccare 3 o 4 anni... il carpine nero, il faggio, il frassino e il rovere si che danno soddisfazioni quando li bruci!!! Quando troviamo qualche pianta bella e trasportabile teniamo il tronco e ce lo facciamo segare in segheria e tenaimo le assi...

31/01/2012, 20:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo