Oggi è 21/10/2014, 20:16

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Aiuto su tipo di legno 
Autore Messaggio
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Buonasera, vorrei un consiglio su quale tipo di legno\materiale utilizzare per la realizzazione della libreria in allegato. Avendola visto dal vivo, mi sono reso conto che lo spessore è di circa 6 cm., ma è molto leggera (sull'opuscolo c'è scritto vero legno).
Grazie in anticipo.
Marco.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

07/11/2011, 17:57
Profilo
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

Se lo spessore è 6cm e quello è legno massello non pesa meno do 40Kg...

Ci sai dire indicativamente le misure e magari anche una foto a risoluzione maggiore?

07/11/2011, 18:53
Profilo
Fanatico
Fanatico

il tamburato e' fatto con vero legno

07/11/2011, 19:40
Profilo
Moderatore
Moderatore

Un altro voto per il tamburato

07/11/2011, 20:22
Profilo
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

Per capire se è tamburato bisognerebbe vedere i bordi...

Comunque il tamburato è fatto con compensato e cartoncino, non è "vero legno" più di quanto lo siano il truciolare o l'mdf...

07/11/2011, 21:10
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Per me quello in foto non è di spessore 6cm al massimo saranno 3/4cm poi se e' leggerissimo forse
sarà un tamburato di mdf da 4mm poi impellicciato con impelliccitura sui bordi.
Volendo rifarla si puo' fare con compensato da 4mm impellicciato rovere,ciliegio,noce,castagno ecc..
dipende dai gusti poi si impellicciano le coste oppure direttamente di massello ma 6cm sono molti
e verrebbe sia una bella spesa per il legno ,bella pesante e con il rischio che i pezzi si imbarchino dopo
un po'.Io se la dovessi fare opterei per un tamburato come descritto prima.Ciao

07/11/2011, 21:24
Profilo
Fanatico
Fanatico

con compesato e cartoncino???
quello deii mobilifici senza dubbio ,quello di moltissimi artigiani e del sottoscritto no....

07/11/2011, 21:52
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Cita:
fabio25 scrive
quello deii mobilifici senza dubbio ,quello di moltissimi artigiani e del sottoscritto no....

Io dicevo che era uno dei tanti modi per farlo,poi secondo me non vedo nessun problema a farlo tamburato anzi penso che sia uno dei modi migliori.A quanto ne so' il 99% degli artigiani usano molto il tamburato sia per porte che per armadi scaffalature ecc..penso sia meglio del truciolare impellicciato.
Poi ognuno sa quello che vuole e come lo vuole.

07/11/2011, 22:19
Profilo
Fanatico
Fanatico

ciao schippi...il mio post non era rivolto a te...guarda un pò più in sù :geek:

07/11/2011, 22:35
Profilo
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

fabio25 ha scritto:

Ehm, tu come lo fai?
Il legno massello di solito nel tamburato ha solo la funzione di separare i fogli di compensato/mdf e fornire un bordo lavorabile...

Comunque concordo sul fatto che quello in foto possa essere tamburato, però c'è anche il truciolare e l'mdf a bassa densità, l'ho visto in alcuni mobili ikea e fa paura da quanto è leggero...

07/11/2011, 22:55
Profilo
Fanatico
Fanatico

Ehm, tu come lo fai?
Il legno massello di solito nel tamburato ha solo la funzione di separare i fogli di compensato/mdf e fornire un bordo lavorabile...

non credo prorpio guarda ...allora dimmi ,se tu hai un tamburato a nido d'ape e uno tamburato a legno d'abete e devi costruire una spalla d'armadio, i reggipiani, le mensole intermedie dove le avviti sull'mdf da mm4? forse sul resistentissimo nido d'ape di cartone? a parer mio stai paragonando l'oro col ferro

07/11/2011, 23:02
Profilo
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

Ovvio che ci vogliano rinforzi interni in corrispondenza di eventuali giunture o ripiani ma comunque rimane quasi tutto compensato e cartoncino a nido d'ape, non discuto che tecnicamente sia un tipo di costruzione dai molti pregi ma non la definirei mai "vero legno" che a mio avviso in questo caso sarebbe una denominazione ingannevole nei confronti dei clienti che non hanno competenze da falegname...

08/11/2011, 0:12
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

scusate, ma secondo me potrebbe essere anche un massello... non si vede bene dalla foto ma non sarebbe la prima volta che vedo dei mobili fatti in stile "arte povera" con del pioppo massello oppure dell'ayous...
non pesano niente e se usati come "masselli", lo sono a tutti gli effetti.
e poi devo dire che non mi sembra ne tamburato ne impiallacciato, il tipo di "macchie" che si intravedono nella foto mi sanno tanto di coste vere di tavola.. se fosse un impiallacciato avrebbe anche i fianchi con lo stesso disegno delle facce..

poi magari sbaglio, non si capisce bene :connie:

08/11/2011, 0:24
Profilo
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

Per questo chiedevo le misure ed una foto a maggiore risoluzione perchè così facciamo solo speculazioni, se lo spessore fosse veramente 6cm il mobile sarebbe pesantissimo anche se fatto con legni leggeri come ayous, pioppo, abete o paulonia...

Ipotizzando 3cm di spessore per largheza 1m altezza 1m e profondità 25cm dovrebbe pesare circa 15Kg se fatto in massello con un legno leggero di quelli citati sopra, di più leggero c'è solo il tamburato...

08/11/2011, 2:21
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

Esaminando la foto nei dettagli, ed ipotizzando una misura standard di 21 cm per l'altezza dei libri nero/rosso, la libreria viene da 120 x 120 cm, con uno spessore di 3.5cm
A occhio il ripiano sembra quadrato, ossia da 40 di larghezza e profondità.
Se Marco dice che è leggerissima, è difficile che sia legno pieno; conosco solo la balsa che può dirsi leggerissima, ma dubito che ci facciano librerie.
Anche io sono per il tamburato.
Il fatto che abbiano scritto sull'opuscolo "vero legno" a mio avviso sta ad indicare che non è tamburato di mdf ma di tranciato. Che alla fine è ... vero legno. Non parlano di massello (o pieno, o massiccio, come ho anche trovato).

08/11/2011, 9:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo