Oggi è 25/04/2014, 10:22

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 quando tagliare un albero? 
Autore Messaggio
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

Ho trovato un mandorlo che dovrà essere abbattuto(sta in sicilia,ma sembra non essere un problema),la domanda è:quando è il momento giusto per tagliarlo?Già che ci siamo,lo stesso periodo è valido anche per un carrubbo?
Grazie

Pino

16/08/2011, 23:02
Profilo
Puntone del forum
Puntone del forum

Solitamente, come per le potature, il periodo migliore è verso la fine dell'inverno, quando la pianta ha meno linfa.
Non credo molto alla faccenda della luna, anche perchè ho sentito gente dire che è meglio lavorare in luna calante ed altri sostenere che bisogna aspettare quella crescente.
Addirittura che ci vuole la luna calante e far passare il primo mercoledì ... :shock:
Ma aspettiamo anche altre risposte.

17/08/2011, 10:21
Profilo WWW
vabbè sei dei nostri!
vabbè sei dei nostri!

Assolutamente in luna calante...meglio se alla fase finale.
La luna sposta il mare, perchè non dovrebbe farlo con l'acqua contenuta nel legno?
Durante il periodo invernale l'albero elimina quanta più acqua per ridurre il ciclo vitale al minimo e per non risentire delle ghiacciate (ops...in Sicilia non credo ne abbiate). In più nella fase calante della luna l'acqua è spinta verso il basso, verso le radici.
Da sempre quando si taglia la legna da ardere, o il fieno si taglia in calante per farlo asciugare prima, invece quando si tagliano boscaglie e cespugli o erba vecchia con l'intenzione di farla compostare nel bosco, si taglia in crescente perchè marcisce...
Poi la luna migliore per lavorare un pezzo di legno già tagliato non saprei...

18/08/2011, 12:05
Profilo WWW
Fanatico
Fanatico

condivido in pieno barabba.

18/08/2011, 13:33
Profilo YIM
Allora insisti!
Allora insisti!

Quoto Barabba.
I miei nonni, in quel di Procida, mi dicevano che gli alberi vanno tagliati sempre "co 'a mancanza" ossia con la luna calante. A loro non interessava che marcisse in fretta con la luna crescente, per cui la luna per loro era sempre quella calante; se avesse dovuto marcire, se pure ci avesse messo un mese in più non sarebbe stato un problema per loro.
Però mi dicevano che la pianta soffriva di meno (potature) e i rami si mantenevano meglio.
Tra l'altro mia nonna che cucinava sulla legna, ogni tanto mi diceva "Lo vedi questo ciocco che spara? E' stato tagliato con la crescenza"; I pezzi migliori, quelli che bruciavano bene erano tutti stati tagliati con la luna calante.

18/08/2011, 22:07
Profilo WWW
Passavo di qui per caso
Passavo di qui per caso

Benissimo,allora diciamo tra dicembre e gennaio con luna calante.Quando lo avrò sfettato posterò le foto(ci vorrà un po' di tempo).Grazie a tutti,Pino

18/08/2011, 23:46
Profilo
Moderatore
Moderatore

dai vecchi delle mie parti:
luna calante di novembre o dicembre
oppure, udite udite, luna calante di agosto!
in questo caso però è indispensabile lasciare la pianta a terra senza sramarla fino a quando la foglia non è completamente secca. infatti la pianta anche se separata dalle radici continua a far circolare la linfa e le foglie provvedono a farla evaporare velocemente. quindi anche se la pianta si trova in una fase del ciclo vegetativo in cui è ancora ricca d'acqua secca più velocemente che tagliandola in inverno. e a detta dei vecchi con risultato migliore. bisogna verificare che non ci siano problemi con la forestale.

questo vale per legno da opera, per legna da ardere invece la luna migliore è quella crescente, la legna seccherà prima e sarà più facile da spaccare, caratteristiche che per la produzione di legna da lavorare sono negative ma in questo caso sono vantaggiose.

19/08/2011, 11:30
Profilo
vabbè sei dei nostri!
vabbè sei dei nostri!

posso chiederti Gratta se sei sicuro che per quella da ardere sia meglio la crescente...?
Abbiamo sempre avuto la stufa a legna come unico mezzo per scaldare la casa e da 5 anni ho anche abolito il gas in casa mia e cucino solo sulla vecchia cucina economica (che d'estate porto in veranda) quindi di legna da ardere...e sempre, sempre si è tagliata in calante, quelle 2 o 3 volte che si è tagliata in crescente si è riempita di tarme in un paio di mesi...parlo di acacia castagno e quercia...si spacca meglio quando è fresca...questo sicuramente...mah...continuo a sostenere la luna calante....almeno in friuli e in Istria la luna ci fa quest'effetto :)

19/08/2011, 13:51
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore

se c'è problema di tarlo allora è meglio in calante, la crescente la fa seccare più velocemente ma l'esigenza di evitare tarli prevale

19/08/2011, 17:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]