Oggi è 24/11/2014, 19:23

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Verniciare laminato 
Autore Messaggio
Fanatico
Fanatico

Buongiorno e buon anno a tutti!
Il 31 sera eravamo a cena da una coppia di amici, a cui hanno regalato una cameretta usata in truciolare bilaminato che il mio amico ha riadattato per il figlio, però mi faceva presente un piccolo problema: la camera è laminata tipo legno color abete ma ha alcune parti (un paio di ante e altri pezzi) color rosa... mi ha chiesto se si potevano riverniciare con un colore un pochino più consono queste parti, ed io dal basso della mia inesperienza ho detto che avrei chiesto a degli amici: voi. :wink:
Nei vecchi post ho trovato il buon Raoul che consigliava genericamente ad una meteora del forum di carteggiare e poi applicare un primer prima di tutto, ma vorrei avere qualche informazione più dettagliata dal buon tunzig e colleghi, considerando che preferirebbero utilizzare prodotti ad acqua (di questi tempi vorrebbero evitare di spalancare le finestre...) e che, oltre al laminato, andrebbero colorati anche alcuni profili plastici delle ante.
Grazie anticipate ed ancora auguri a tutti!
GP

Milli&Metro: legno, torte, ecc.

02/01/2009, 12:11
Profilo WWW
Ho la tastiera consumata
Ho la tastiera consumata

Dai... ti sposto nella sezione "Finitura". :fumatore:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ciao!
Paolo

02/01/2009, 17:19
Profilo
Moderatore
Moderatore

Raoul ha ragione: le condizioni essenziali sono di opacizzare con carta fine in maniera da 'interrompere' la continuità del film plastico ed essere certi che la superficie sia perfettamente sgrassata.
A questo punto (a seconda delle possibilità e delle capacità) si può scegliere tra una marea di materiali per un ciclo che prevede: una mano di primer (che sarebbe un fondo ma in questi casi è corretto chiamarlo primer dato che ha funzioni di adesione e agrappaggio e non di riempimento) e, a seguire, una o più mani di finitura.

02/01/2009, 19:26
Profilo
Fanatico
Fanatico

Ciao a tutti!
Durante la mia assenza da questi lidi, credo che il mio amico abbia deciso di procedere in qualche maniera... ieri sera mi ha chiamato per chiedermi se avevo una pistola per verniciare, poi magari anche il compressore, già che c'ero anche la levigatrice... speriamo bene! Se già non ha fatto di testa sua, avrei qualche quesito in materia: come primer può andare bene quella comunemente chiamata "cementite" (credo che si dia a pennello, però: io almeno l'ho sempre data cosi). Sopra che tipo di vernice si può dare?
GRAZIE!
GP

Milli&Metro: legno, torte, ecc.

21/01/2009, 14:40
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore

No, la cementite non va bene...nel senso che non è 'migliorativa' della situazione.
Su un laminato plastico si ha la necessità di migliorare l'aggrappaggio e la cementite può avere molti pregi ma non di sicuro questo: se non si può fare di meglio, piuttosto digli di procurarsi dei primer per lamiera zincata o per leghe leggere (ci sono sia ad acqua che a solvente) e poi di finire con un qualsiasi smalto monocomponente.
Resta chiaro che un ciclo bicomponente dà risultati e garanzie nettamente superiori.

22/01/2009, 22:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]