Oggi è 23/09/2014, 18:20

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 scarpiera e sportelli scorrevoli 
Autore Messaggio
Fanatico
Fanatico

Salve a tutti a breve dovrò realizzare una scarpiera a mobiletto con due sportelli scorrevoli in truciolato bilaminato bianco.
Il mio problema è come realizzare gli sportelli scorrevoli.
Esiste qualche kit apposito o mi posso arrangiare, in modo tale da economizzare il costo del mobile?
Siccome si tratta di truciolato se vado ad effettuare la fresata per crearmi il canale sulla base del mobile sarò costretto a mettere qualche canalina in plastica e poi lo sportello dovrà scorrere al suo interno. Ma lo sportello è anch'esso in truciolare ed ho paura che a furia di andare avanti e indietro lo sportello si deteriori molto facilmente.
Io avevo pensato di mettere intorno allo sportello una cornice in massello in tutti e quattro i suoi lati in modo che sia il massello a scorrere nel binario e non il truciolato. Voi cosa ne pensate?
Qualche guida abbastanza economica in sostituzione del sistema su indicato che possa fare al caso mio la conoscete?
Mi affido a voi.
Grazie.

09/11/2007, 14:35
Profilo WWW
Allora insisti!
Allora insisti!

Messaggio 
ciao daniele,proprio in questi giorni sto realizzando delle ante scorrevoli per sottofinestra.esiste un kit completo per antine scorrevoli a secondo delle antine,hanno portata da 25kg 40kg etc...nei ferramenta specializzati,ricordati di farti dare la scheda tecnica per il montaggio perchè si devono rispettare le misure ,non è facile.il kit consiste in canaline in plastica e ruote in plastica a incasso come le cerniere delle cucine.quelle che sto usando io sono per uno spessore di anta da 20mm in poi.

tutto quì.
ciao
carmine

09/11/2007, 15:08
Profilo
che faccio? continuo?
che faccio? continuo?

Messaggio 
ciao a tutti, anni fa ho realizzato una scarpiera utilizzando del multistrato. Per le ante scorrevoli ho fissato sulla base e nella parte bassa del top delle guide in alluminio a due canali, nelle porte invece ho fissato, sopra e sotto, una canalina, sempre in alluminio, fatta a U in maniera che facesse da zoccolo alla porta. Volendo migliorare lo scorrimento si possono inserire alcune sfere di acciao dei cuscinetti nelle guide basse. Naturalmente bisogna tenere presenti gli spessori delle guide e i diametri delle sfere per le dimensioni delle ante.
ciao :lol:
mamo

09/11/2007, 17:34
Profilo
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Quando potrebbe costare un sistema del genere?
E poi è utilizzabile anche su truciolato? O si corre il rischio qche quest'ultimo si sbricioli?
Ho visto già qualche kit scorrevole, ma se non sbaglio mi sembra che costasse uno sproposito e io invece avrei intenzione di minimizzare un pò i costi di realizzazione creando qualche sistema alternativo.
Forza fatevi avanti e date sfogo alla vostra immaginazione.

10/11/2007, 9:39
Profilo WWW
vabbè sei dei nostri!
vabbè sei dei nostri!

Messaggio 
Se fai un salto al Brico a Salerno qualche guida la dovresti trovare.La canalina d'alluminio non la vedo male,unita al bordo in massello sulle antine dovresti andar bene.Altrimenti potresti bordare in massello anche la base e fresare lì le scanalature che fanno da guida.Ma a stò punto mi domando vale la pena :?: Se la signora vuole il truciolato mandala all'Ikea :wink: :!: Cià Daniè :!:

10/11/2007, 16:29
Profilo
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Daniele, se non vuoi spendere e avere lo scorrevole, prendi delle ruotelline da 1 cm di diametro o circa, fai 4 piccoli incassi 2 sopra e due sotto per ogni antina, nella ruotellina inserisci un pernetto che rimarrà tra truciolato e in piccolo bordino in massello. Ricorda che la ruotellina o rullino, deve uscire un po' almeno un paio di millimetri, e la cosa è conclusa. Dai datti da fare va! :D

ti posto uno schizzo.

Immagine

10/11/2007, 16:55
Profilo
vabbè sei dei nostri!
vabbè sei dei nostri!

Messaggio 
gianpaolo73 ha scritto:
Se fai un salto al Brico a Salerno qualche guida la dovresti trovare.La canalina d'alluminio non la vedo male,unita al bordo in massello sulle antine dovresti andar bene.Altrimenti potresti bordare in massello anche la base e fresare lì le scanalature che fanno da guida.Ma a stò punto mi domando vale la pena :?: Se la signora vuole il truciolato mandala all'Ikea :wink: :!: Cià Daniè :!:

se la signora vuole il truciolato mandala alla ikea ...... adoro queste frasi... estasi truciolare :lol: :lol: :lol: :lol:

10/11/2007, 20:21
Profilo
Capriata del forum
Capriata del forum

Messaggio 
si fa se no come abbiamo da sempre fatto dagli anni 60 a oggi...
doppio binarietto fatto di due righe di plastica dura o bachelite, un machio e una femmina che corrono una sull'altra... avevano un profilo a incasso rettangolare che veniva incassato... costava praticamente nulla, e funzionano ancora oggi.. in alternativa placchi la parte inferiore ell'anta con del massello, e inserisci due righette di bachelite sottosrtondate con una fresa... durano in eterno....

mr.infla

10/11/2007, 21:51
Profilo WWW
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Allora vediamo un pò.
Per Toto: quelle rotelline dovranno avere un perno al centro che andrà ad incassarsi nel massellino, giusto?
Ma queste rotelline di che tipo sono? Si trovano nei ferramenta?

Per Infla:
Cita:
doppio binarietto fatto di due righe di plastica dura o bachelite, un machio e una femmina che corrono una sull'altra.

Se ho capito bene si fresa nell'anta e si incassa il profilo maschio, mentre nel mobile si mette quello femmina in modo tale che poi sovrapposti scorrano uno dentro l'altro, giusto?
Ma queste guide dove le posso trovare, anche on line magari?
La tua prima soluzione ho capito quindi di cosa si tratta, per la seconda invece la fresata va fatta nella base dell'anta e devo mettere 2 righette di bachelite, ma nel mobile non va poi messo nulla? Come fa a scorrere lo sportello? qui qualcosa non mi è chiara, mi sa che mi dovrai spiegare meglio.

Lunedi vado al ferramenta e vedo cosa riesco a trovare.
Grazie a tutti per i consigli.

10/11/2007, 23:00
Profilo WWW
Capriata del forum
Capriata del forum

Messaggio 
non ci scommetterei 1 euro che si trovino ancora...
si fanno però in casa, ti basta un listellino sezione mm 18x5, ne incassi 10 , 2 aria e 6 scorrono sul massellino... bachelite o comunque plastica dura, lo stondi con ua fresetta montata sul banco fresa....
quelli che ho io su un vecchio mobile sembra proprio bachelite o qualcosa di simile...
eppure funziona molto bene....

mr.infla

10/11/2007, 23:14
Profilo WWW
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Scusami se inisto ancora, quindi freso nel massello dell'anta e inserisco la bachelite incassata di 10 mm 2 aria e 6 deve scorrere poi nella base del mobile, che però nel mio caso è di truciolare e se la vado a fresare si sbriciola. Devo inserire un massello anche lì e poi fare la fresata che alloggerà la striscetta di bachelite atta a far scorrere lo sportello?
L'incasso va fatto nella base del mobile oppure nell'anta?

10/11/2007, 23:16
Profilo WWW
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
quello che ti dice Federico è il classico metodo che si usava nelle credenze, doppio binario sopra e sotto, e si facevano scorrere i vetri, sopra binario piu profondo in modo da poterli estrarre (tipo estrazione dei cassonetti delle tapparelle) e fai tutti te senza spendsere nulla.

Le rotelline vanno anche bene quelle delle riloghe per le tende, che scorrono sui binari a T. ci sonoin metallo e in teflon.
Ciao
Buon lavoro.

10/11/2007, 23:38
Profilo
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Ma quindi nell'anta devo solo fare la fresata per far scorrere il maschio che avrò messo nella base del mobile?

10/11/2007, 23:47
Profilo WWW
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Se vuoi fare il metodo delle credenze a binario che usavano pe i vetri, se le antine sono spesse 20 ti viene una bella Ca...cata perchè in alto ti rimane lo scalino che si vede quando scende per incastrarsi sotto.
Comunque con le ruote, puoi anche fresare il pezzo come mettere un listello riportato. ma ce ne vanno 3= a 2 spazi. Quando scorrono una va dietro l'altra, quindi calcola tutto. Ma quella li, le ante normali non gli piaccio? Fagli una tendina :D
Ciao

11/11/2007, 0:30
Profilo
Allora insisti!
Allora insisti!

Messaggio 
Eccomi in tuo aiuto ragazzo :D
http://rattisilviopackaging.it/pdf/pdf_blu/carrell3.pdf

come vedi dal disegno ci sono le rotelle con gola e senza gola per relativi binari alluminio plastica e solo alluminio che trovi nella stessa pagina...

questa marca si trova nel punti Brico Io ...in Campania solo a Benevento

Ciao :wink:
Saverio

11/11/2007, 0:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo