Oggi è 17/04/2014, 11:34

Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 Antine per cucina in muratura 
Autore Messaggio
Fanatico
Fanatico

Oggi parlando con un amico riguardo ad una cucina in muratura di cui dovrò fare gli sportelli, mi ha fatto sorgere un dubbio.
In pratica lui insisteva che la mostra non va messa, ma è lo sportello che va a coprire tutto il telaio e parte delle mattonelle adiacenti in modo da nascondere eventuali fuori squadra.
Io sono intenzionato a mettere il telaio e fare poi le mostre da applicare sullo stesso, ma guardando in rete ho visto che il mio amico aveva ragione o meglio ho visto 4/5 cucine in muratura e su nessuna di queste erano presenti le mostre sui telai delle antine.
Ora chiedo a voi, se la mostra non va messa, dovrò fare una antina più grande tale che vada a coprire tutto il telaio e parte delle mattonelle per compensare i fuori squadra.
Vengo alle domande:
Come ci si comporta in questi casi?
1) Fare una antina a mezza toppa in modo che la battuta esterna realizzata copra il telaio e parte delle mattonelle,in tal caso che tipo di cerniere vanno applicate?
2) Oppure una antina normale senza battuta ma a filo esterno, sempre a coprire quanto detto poc'anzi. Nella fattispecie, che cerniere devo utilizzare?
3) Oppure esiste un procedimento diverso?

02/02/2007, 20:29
Profilo WWW
Allora insisti!
Allora insisti!

Messaggio 
ciao Daniele,una volta abbiamo fatto una cucina la quale sui cassoni abbiamo messo un listello da 5mm che copriva il bordo del cassone e fungeva da mazza toppa sulla quale andava a battere l'antina,in questo caso metti le cerniere normali con apertura a 90° o a 110°.spero di essere stato chiaro.

ciao
Carmine

02/02/2007, 20:47
Profilo
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Ciao carmine , da quanto tempo?
Non ho capito bene purtroppo.
Ma l'antina aveva anche la battuta o no?
Quindi in pratica è sempre una mostra, la differenza è che la spalla del cassone non la vedi proprio, perchè coperta dalla battuta dell'antina(mezza toppa), giusto?
Se è così, io il listello lo vorrei proprio evitare, ma fare tutto sull'antina, è possibile con qualche cerniera apposita?

02/02/2007, 20:56
Profilo WWW
Messaggio 
I cassoni con il coprifilo a battuta sono tutta un'altra cosa:
Immagine
Ora, questi sono cassetti, ma con lo sportello il procedimento è lo stesso. Le ho viste anche io le cucine fatte con i cassoni a filo e gli sportelli leggermente più larghi......... :? :? lasciamo perdere... è vero che i gusti sono gusti...... ma..... :D :D

02/02/2007, 21:19
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Non ho capito bene, come devo fare?
Faccio la mostra, l'antina a filo esterno senza battuta a coprire metà della spalla del cassone,mentre l'altra metà è coperta dalla mostra?
Oppure mezza toppa con coprifilo esterno?
E le cerniere?

Ultima modifica di supermastro il 02/02/2007, 21:31, modificato 1 volta in totale.

02/02/2007, 21:24
Profilo WWW
Messaggio 
Proprio così... e fai di sicuro un figurone.. :D

02/02/2007, 21:28
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Scusa Gianni, puoi rispondere di nuovo alla domanda che ho fatto, perchè mentre mi rispondevi l'ho modificata.
Cita:
Non ho capito bene, come devo fare?
Faccio la mostra, l'antina a filo esterno senza battuta a coprire metà della spalla del cassone,mentre l'altra metà è coperta dalla mostra?
Oppure mezza toppa con coprifilo esterno?
E le cerniere?

02/02/2007, 21:33
Profilo WWW
Messaggio 
anta a battuta esterna che copre una parte della mostra (coprifilo). la parte di mostra restante, copre il bordo delle mattonelle. Normali cerniere da cucina foro 35, o, se preferisci, delle piccole anube a cilindretto... ma poi devi mettere la serratura, o le calamite.....

02/02/2007, 21:39
Allora insisti!
Allora insisti!

Messaggio 
devi fare così
Immagine

02/02/2007, 21:45
Profilo
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Ah, adesso ho capito, è il listello che funge da mezza toppa, mentre l'antina non ha alcuna battuta e le cerniere sono normali.
Mi sono perso in un bicchiere d'acqua.
Grazie a tutti sempre celeri nelle risposte.

02/02/2007, 22:02
Profilo WWW
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Ok, ragazzi, ho commissionato il lavoro ed in settimana prossima vado a prendere le misure.
Vorrei chiedervi solo dei piccoli dettagli, di cui già ho in mente una mezza soluzione, ma voi siete esperti e magari mi potreste fornire qualche metodo più efficiente.Vi pongo le domande:
1) Una volta presa la misura della luce interna della cassa di muratura, ho intenzione di dare al telaio una tolleranza di 1 cm nel senso della larghezza(0.5 per lato) e 0.5 cm in altezza. Va bene?
2) Internamente, dovrò mettere anche una mensola per ogni vano. Ovviamente dentro non ho legno, ma ci sono delle mattonelle.
Io avrei intenzione di procedere così: metto per ogni lato due stecche fissate con fisher alle mattonelle. Quindi metto la prima all'altezza desiderata, poi dall'altro lato(ossia di fronte) metto l'altra, e prima di forare appoggio una livella sopra alle due stecche( la prima già fissata e la seconda in procinto di esserlo) per controllare che siano in bolla di modo che quando vado a mettere la mensola, sia dritta e non penda da nessuna parte. Che dite va bene così? In alternativa ai fisher e alle stecche potrei usare qualche altro accrocchio che mi funga da reggimensola. Ribadisco che l'interno del vano è costituito da piastrelle.
3) I telai vanno opportunamente spessorati in fase di montaggio e poi fissati anch'essi con fisher? O esiste un metodo migliore,più pratico e più rapido, che sò qualche prodotto tipo schiuma poliuretanica?
4) Ho intenzione di realizzare le antine in frassino, perchè chiestomi dal cliente, lo considerate un legno adatta ad una cucina?
Come alternativa vorrei usare del castagno se il cliente me lo consente, cosa ne pensate?
5) Come finitura utilizzerei fondo e finitura all'acqua per esterno della sayerlack, già in mio possesso, mentre la tinta non la userei in quanto ho intenzione di lasciare il legno al naturale,cosa ne pensate?
5) ultima domanda, il prezzo. Un'anta misura 75*45,io come prezzo riferito al singolo comprensivo ovviamente di telaio e mostra ho chiesto 45 euro, è equo?
Grazie a tutti anticipatamente e scusate per le tante domande.

15/02/2007, 16:14
Profilo WWW
Messaggio 
supermastro ha scritto:
Ok, ragazzi, ho commissionato il lavoro ed in settimana prossima vado a prendere le misure.
Vorrei chiedervi solo dei piccoli dettagli, di cui già ho in mente una mezza soluzione, ma voi siete esperti e magari mi potreste fornire qualche metodo più efficiente.Vi pongo le domande:
1) Una volta presa la misura della luce interna della cassa di muratura, ho intenzione di dare al telaio una tolleranza di 1 cm nel senso della larghezza(0.5 per lato) e 0.5 cm in altezza. Va bene?
2) Internamente, dovrò mettere anche una mensola per ogni vano. Ovviamente dentro non ho legno, ma ci sono delle mattonelle.
Io avrei intenzione di procedere così: metto per ogni lato due stecche fissate con fisher alle mattonelle. Quindi metto la prima all'altezza desiderata, poi dall'altro lato(ossia di fronte) metto l'altra, e prima di forare appoggio una livella sopra alle due stecche( la prima già fissata e la seconda in procinto di esserlo) per controllare che siano in bolla di modo che quando vado a mettere la mensola, sia dritta e non penda da nessuna parte. Che dite va bene così? In alternativa ai fisher e alle stecche potrei usare qualche altro accrocchio che mi funga da reggimensola. Ribadisco che l'interno del vano è costituito da piastrelle.
3) I telai vanno opportunamente spessorati in fase di montaggio e poi fissati anch'essi con fisher? O esiste un metodo migliore,più pratico e più rapido, che sò qualche prodotto tipo schiuma poliuretanica?
4) Ho intenzione di realizzare le antine in frassino, perchè chiestomi dal cliente, lo considerate un legno adatta ad una cucina?
Come alternativa vorrei usare del castagno se il cliente me lo consente, cosa ne pensate?
5) Come finitura utilizzerei fondo e finitura all'acqua per esterno della sayerlack, già in mio possesso, mentre la tinta non la userei in quanto ho intenzione di lasciare il legno al naturale,cosa ne pensate?
5) ultima domanda, il prezzo. Un'anta misura 75*45,io come prezzo riferito al singolo comprensivo ovviamente di telaio e mostra ho chiesto 45 euro, è equo?
Grazie a tutti anticipatamente e scusate per le tante domande.

1)La tolleranza "ad occhio" sulla muratura è pericolosa. Quando vai a prendere le misure, portati dietro la squadra e verifica bene i vani, perchè se prendi solo le misure e due lati sono fuori squadra, è un problema. Regola vorrebbe, che prese le misure, fai delle dime veloci, anche di cartone e le vai a provare. le tolleranze che hai detto poi vanno bene.
2) se vuoi fare una cucina seria, devi mettere 4 regolini forati diametro 5mm passo 3, ai 4 angoli. Perchè i ripiani devono essere regolabili. li puoi fissare con un po' di colla poliuretanica alle mattonelle.
3) i telai li spessori, li blocchi leggermente con 2 cunei e li fissi con la colla poliuretanica. Mettila vicino al bordo interno, perchè se si dovesse intervenire un domani sul telaio, basta un taglierino per rimuoverla.
4) frassino e/o castagno è questione di gusti ed esigenze del cliente. A me, da buon toscano, piace il castagno... ma che vuol dire!
5) il legno al naturale ingiallisce e diventa penoso in poco tempo. Meglio allora una mano di impregnante trasparente con qualche goccia di concentrato noce che non cambia niente al colore naturale, ma lo fissa. Per la finitura io le ho fatte fare tutte a poliuretanica bicomponente
per l'ultima (5 l'hai messo due volte) ti rispondo privatamente......
:D :D ciao ciao.

15/02/2007, 16:58
Allora insisti!
Allora insisti!

Messaggio 
Ciao a tutti!! Ho letto con molto interesse del metodo di fissaggio dei telai nelle cucine in muratura, usato da Giannone.Volevo sapere se si parla di colla poliuretanica o schiuma ?Dovendo montare in seguito le mostrine coprifilo quanto tempo devo aspettare?Grazie!

15/02/2007, 20:31
Profilo
Fanatico
Fanatico

Messaggio 
Grazie Gianni per le risposte, ma ti devo rompere ancora un pò.
Ho alcuni dubbi:
I regoli in pratica sono delle stagge rettangolari forate nel senso della lunghezza con fori a distanza di 3 cm uno dall'altro.
Nei fori praticati (diametro 5) cosa devo mettere?
Esistono dei reggimensola appositi, oppure metto delle spine in legno?
I regoli vanno incollati con poliuretanica; tale colla permette dei riposizionamenti del pezzo?
All'atto del montaggio del telaio, questo deve essere già comprensivo della mostra oppure quest'ultima va messa dopo il fissaggio del telaio?
In un caso o nell'altro come si procede all'incollaggio?
Se la mostra è già presente, come si fa a bloccare il telaio con i cunei prima dell'incollaggio?
Ipotesi 1: montaggio del telaio senza mostra
Si blocca il telaio con dei cunei, si mette la colla poliuretanica e poi ad incollaggio avvenuto si procede all'applicazione delle mostrine con pistola chiodatrice oppure sempre poliuretanica.
Ipotesi 2 : montaggio del telaio con mostra già fissata, come si procede in questo caso?
Qual'è il metodo da seguire?
Dove posso reperire la colla poliuretanica magari anche on line, visto che me ne abbisogna un pò.
Quali sono le marche utilizzate?
Come va applicata tale colla?(Pistola per silicone, pennello,ecc.)
Quanto tempo è necessario per l'indurimento?
On line ho trovato questa da un utente del forum:
http://www.tuttorestauro.it/cat057.htm
TR0296 Colla poliuretanica Conf. Kg 0,5
E' buona?
E questa invece?
http://cecchi.fastxp.it/modello.asp?I_ID=78

Scusate per le tante domande, ma non posso permettere di sbagliare.

15/02/2007, 22:15
Profilo WWW
Messaggio 
ciufoletto ha scritto:
Ciao a tutti!! Ho letto con molto interesse del metodo di fissaggio dei telai nelle cucine in muratura, usato da Giannone.Volevo sapere se si parla di colla poliuretanica o schiuma ?Dovendo montare in seguito le mostrine coprifilo quanto tempo devo aspettare?Grazie!

Colla poliuretanica in pasta tipo Superflex Kerakoll o simile (Rivendite materiali edili). Perchè vuoi montare in seguito le mostrine coprifilo? montale subito sui telai, lavori sul banco, fai presto e meglio!
Ciao..
Gianni
A proposito, io non faccio quasi mai i telai e basta, faccio sempre cassoni chiusi.....! ma se già c'è la muratura fatta con le mattonelle all'interno.... va bene!

16/02/2007, 9:28
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo