Lavorare il legno è una cosa che va fatta per passione, non tutti sono disposti ad impolverarsi ogni volta di segatura, a mettersi la mascherina di protezione ed eventualmente degli occhiali o una cuffia antirumore.

Per questo motivo chi ha intenzione di imparare a lavorare e restaurare il legno è bene che ci si dedichi seriamente e non c'è cosa migliore che stare accanto ad un capace artigiano.
Ma non tutti hanno la possibilità di assistere un esperto falegname o restauratore, di seguirlo nei suoi passi e di aiutarlo nelle sue costruzioni e applicazioni, in modo particolare mi rivolgo a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al legno nel tempo libero, ossia quelli che hanno già un lavoro e per hobby hanno deciso di dedicarsi alla falegnameria.

Allora ci vengono in aiuto i libri e ve ne sono diversi che spaziano dalla falegnameria al restauro ligneo. In particolare qui di seguito ne trovate un elenco con una breve descrizione del loro contenuto e dei commenti personali.

Lavorare il legno Guida ai lavori in legno Lavorazione del legno
Costruire mobili rustici Guida alla falegnameria - Incastri & giunzioni Decorazione e restauro del mobile
Restauro ligneo secondo le regole dell'arte Finitura e Lucidatura nel restauro del mobile Fate rivivere i vostri mobili antichi
Il mobile - tavoli, cassettoni, sedie, poltrone... Il restauro di vecchi mobili Stipi Credenze Secrétaires dal Rinascimento al Déco
Effetto Antico Art Nouveau Antologia del Legno
Manuale del falegname e non solo, Linda Perina, Demetra Costruire in legno Lavori in legno
Il falegname moderno Manuale dei lavori in legno